Il nuovo e il vecchio

Il profumo di novità è sempre qualcosa di magico.

La novità ti fa sentire libero, gioioso, in una parola vivo.

Siamo costantemente alla ricerca di novità. E’ come se ricercassimo nuova linfa, qualcosa che smuova dal torpore dal quale ci sentiamo avvolti. E’ il bisogno di migliorare e di migliorarsi che ci fa stare sempre pronti, alla ricerca di qualcosa di nuovo, di diverso e questo è molto positivo!

regalo_nuovo

Novità!

Però, perché spesso si cerca sempre qualcosa di nuovo, un’emozione, un’esperienza diversa, senza far fruttare appieno le “novità” di una volta che ormai novità non sono più, ma che sono i mattoni della nostra vita?

Se si cerca sempre un posto diverso per costruire la propria casa non la si costruirà mai.

Se si cerca sempre un compagno diverso per il proprio cammino alla fine si camminerà soli.

Se si cerca sempre un corso di studi diverso per costruire la propria professione si rimarrà quasi sicuramente disoccupati o scontenti.

Se si cercano sempre nuovi amici senza coltivare quelli che ci sono già alla fine si rimarrà soli.

Se si cercano sempre nuove emozioni e nuovi divertimenti senza fermarsi mai, alla fine non ci si emozionerà più per niente.

Ci sono momenti della propria vita in cui è necessario un cambio di rotta, un incoraggiamento, qualcosa di nuovo, una novità che ci risvegli e ci dia nuova energia, ma ci sono anche momenti, forse i più lunghi, in cui è necessario impegnarsi, costruire con fatica e determinazione, mettere “mano all’aratro” (Lc 9) e non ci si può permettere di voltarsi indietro.

Chi salta sempre da una novità all’altra senza mai farne fruttare con il proprio impegno nessuna, non concluderà mai nulla.

****

In questo tempo di avvento, appena cominciato, concentriamoci sulla figura di Gesù, persona sempre nuova nella nostra vita, ma che richiede l’impegno di una grande storia d’amore.

Scrolliamoci di dosso i fardelli che abbiamo appeso alla nostra fede e ritroviamo la gioia e la “ragione della speranza che è in noi” (1Pt) !

Buon avvento a tutti!

Lascia un commento